La Giornata mondiale dell’asma, quest’anno il 7 maggio 2024, è organizzata dalla Global Initiative for Asthma, (GINA www.ginasthma.org), un’organizzazione, facente parte l’Organizzazione Mondiale della Sanità, fondata nel 1993. L’intendo di questa giornata è di poter aumentare la consapevolezza dell’asma in tutto il mondo.
Il tema di quest’anno “Asthma Education Empowers”, da noi tradotto come “La Forza dell’Educazione nella Cura dell’Asma”. GINA intende così sottolineare l’importanza di fornire alle persone con asma l’educazione appropriata per gestire la loro malattia e per riconoscere quando cercare aiuto medico.
L’asma è una delle malattie croniche non trasmissibili più comuni che colpisce oltre 260 milioni di persone ed è responsabile di oltre 450000 morti ogni anno in tutto il mondo, la maggior parte delle quali sono prevenibili.
Da sempre noi di Ambra promuoviamo la consapevolezza e, ponendoci al fianco di famiglie e pazienti, supportiamo gli Ambulatori di Allergologia Pediatrica dell’ASST Spedali Civili di Brescia.